Supponiamo per un momento che la piattaforma Rousseau (per il tramite della quale i militanti del Movimento 5 Stelle ‘votano’ le scelte del Movimento) non sia farlocca.
Molti (anche esperti di web) la considerano tale e cioè: vulnerabile, manipolabile, opaca.
Chi la gestisce e i vertici del M5S la difendono e la definiscono affidabile.
Bon! (come direbbe Bersani).
Diciamo che, non essendo noi esperti della materia, ci affidiamo al principio di presunta innocenza e prendiamo per buona l’ipotesi che la piattaforma Rousseau non sia farlocca.
Ora, si pone il problema di queste ore.
Il sottoporre a una piattaforma web (farlocca o no ch’essa sia) l’approvazione di una decisione del Capo dello Stato, di parlamentari eletti e dei rappresentanti di partiti legittimamente presenti in Parlamento ci pare configuri un grave atto anticostituzionale.
Non siamo costituzionalisti e pertanto non sappiamo giudicarne la gravità formale, ma quella sostanziale la vediamo chiaramente.
Dal punto di vista politico crediamo sia di una gravità eccezionale e bene farebbe il PD a non mettere il Capo dello Stato in una situazione così imbarazzante (per non dire umiliante).
Sappiamo bene che la piattaforma Rousseau funge da protesi di volontà per un gruppo dirigente (quello del M5S) che non sa, non può e non vuole assumersi la responsabilità di decisioni adulte. Possiamo tollerare (forse) che questo giochino regoli le vicende interne di quel Movimento.
Riteniamo però intollerabile il tentativo di contagio del nostro sistema democratico di Repubblica parlamentare con il virus della loro immaturità.
Sapere, poi, che a guidare una delegazione del M5S al “tavolo dei contenuti” sia l’on. Castelli, mi fa temere che il PD stia facendo una cazzata.
Ogni limite ha una pazienza, diceva il grande Totò.
Su questioni così serie diremmo banalmente, invece, che a tutto c’è un limite.
Pepito Sbazzeguti
(mercoledì 28 agosto 2019)
Cadere sempre più in basso si può ed avere successo, E’ triste e drammatico per una Repubblica democratica fondata sul lavoro. C’è solo da sperare in San Sergio M………
per evitare di sprofondare senza fine.