L’inutile Festival di Villa Pamphili (la “location”, la chiama il duo del Grande Fratello) rischia di esser un altro regalo al centrodestra e all’astensionismo. E il tutto per l’ambizione del duo Conte Casalino, a cui nessuno ha spiegato che il troppo storpia. Dopo taskforce e comitati di 500 persone, dopo anche un lunghissimo rapporto del “Comitato Colao” che riassume cose dette da trent’anni e dimentica cose fondamentali per l’Italia, e non indica la tempistica necessaria per l’attuazione, ecco gli Stati generali di dieci giorni, confezionati con autocelebrazioni e pizzini ai giornali e alle tv, in stile Minculpop.
Una cosa inutile e umiliante per l’Italia (e anche per i giornalisti, esclusi dal festival): prima di parlare dei massimi sistemi, avrebbero dovuto dire quando e come apre la scuola. Sette mesi di chiusura delle scuole è un danno per il Paese e per le classi più disagiate, meno abbienti e meno acculturate. Ma il PD è tutto preso a puntellare Conte e le 5 S, con esternazioni da palazzo Chigi e dalla Thailandia, e non può litigare sulla scuola: ci sono ancora delle nomine da fare !
C’era bisogno di andare al “Casino del Bel Respiro” per sentire Ignazio Visco, governatore (vero, gli altri, quelli delle Regioni, sono titoli fasulli) della Banca d’Italia ?
“I fondi europei non potranno mai essere “gratuiti”: un debito dell’Unione europea è un debito di tutti i paesi membri e l’Italia contribuirà sempre in misura importante … perché è la terza economia dell’Unione”.
Il principale problema della nostra economia da oltre vent’anni è quello della bassa crescita, a sua volta riflesso della debolissima dinamica della produttività.
Quello che più ci differenzia dalle altre economie avanzate è l’incidenza della economia sommersa, dell’illegalità e della evasione fiscale.
Tutto ciò si traduce in una pressione fiscale effettiva troppo elevata per quanti rispettano pienamente le regole.
Nelle regioni meridionali io credo che innanzitutto bisogna migliorare l’ambiente in cui le imprese operano, in primo luogo con riferimento alla tutela della legalità.
Il principio di legalità è la base che sta dietro la capacità di installate imprese che abbiano forza nel Mezzogiorno”.
Ai presenti, compreso il ministro con l’Italia dipinta sulla mascherina, è venuto un mancamento.
A questo punto il medico ha chiesto ai pazienti un respiro profondo e li ha dichiarati gravemente ammalati: ha consigliato un periodo di riposo e di riflessione, nel silenzio, senza parole, solo atti scritti, semplici, di poche righe e facilmente comprensibili. “Ma è complicatissimo semplificare” ha detto Altan.
Paolino Casamari
(lunedì 15 giugno 2020)