Ogni giorno, dal 4 giugno, ci vengono annunciati i nuovi positivi al covid-19: ieri erano 259 in Lombardia e in tutta Italia 303. Dal che si rileva che l’85% dei nuovi casi è stato in Lombardia. Dal 4 giugno in Lombardia si viaggia a una media di 200 nuovi casi al giorno (il 72% del dato nazionale).
Nessuno in Lombardia che spieghi come sono stati contagiati: a casa, al lavoro, in famiglia, al supermercato, all’aperitivo? (a scuola no, di sicuro). Dove e come, non viene spiegato; non viene neanche illustrato se le autorità sanitarie sono risalite ai contatti dei positivi. Non si capisce neppure che strategia venga adottata per i temponi. Sta di fatto che in Lombardia c’è un rapporto di 1,68 tra tamponi effettuati e casi testati: in parole povere, non siamo ancora alla soglia di due tamponi per persona, anzi questo rapporto sta regredendo. Era 1,70 il 4 giugno, oggi 15 giugno è 1,68: di fatto si sono fatti in questo lasso di tempo solo 118.391 tamponi ( meno di diecimila tamponi al giorno) per 74.323 casi (poco più di seimila al giorno), quindi la diminuzione ad 1,59 del rapporto tamponi/casi. Si noti che nel resto d’Italia la proporzione è aumentata a 1,77 in questi dodici giorni dalla fine del lockdown.
Ci si aspetterebbe che i tamponi fossero fatti a tutti i dipendenti delle strutture sanitarie, ma in questo scenario i dati avrebbero dovuto darci due tamponi per ogni caso. Sarebbe infatti una sana politica fare ogni settimana i tamponi a tutto il personale sanitario, visto che nel corso dell’epidemia sono 28.924 gli operatoti sanitari positivi al covid-19: più di una persona su dieci di tutti i contagiati.
Peraltro, non si capisce come si voglia organizzare la assistenza sanitaria, dopo lo scatenamento del coronavirus. Che lezione hanno tratto il governo e la regione Lombardia, da una epidemia con 237.290 persone positive (ufficiali) e 34.371 deceduti (il 48% nella sola Lombardia: 16.457)? Si noti che la Germania ha avuto 186.461 casi e 8.791 decessi: in sostanza, l’Italia che ha venti milioni di abitanti in meno della Germania, ha avuto un terzo in più dei contagi e quattro volte più dei decessi tedeschi.
Ma ci gongoliamo con la bugia che noi, Italia, abbiamo aperto la strada e siamo stati imitati dagli altri.
Ma adesso le cose sono a posto, dicono dal governo: abbiamo la “app Immuni” di cui non sappiamo cosa farci : una volta che sei positivo, quando e chi ti viene a fare il tampone ? chi ti cura ? dove fai la quarantena? A casa con altri o in quali spazi protetti? e ci sono squadre di addetti sanitari per rintracciare e testare i contatti del positivo ?
Tutti problemi che sono stati risolti, nel passato come oggi, solo con l’appello al distanziamento “fisico” (quello sociale è un’altra cosa, a cui ha provveduto il governo con i suoi decreti, con una accentuazione delle disuguaglianze sociali). E, come si dice, che Dio ce la mandi buona.
Sì, perché all’Italia – dice il governo – non servono neanche 36 miliardi per sistemare la organizzazione sanitaria. Figuriamoci se le 5 S accettano di prendere 36 miliardi dall’Europa: si chiama Mes, e non ci piace a loro. Per cui non metteremo a posto la sanità, che va bene così per il governo: nel “decreto rilancio” hanno stanziato 3,4 miliardi per la sanità e 3 miliardi per l’Alitalia. Allo stato attuale, il PD che dice? Incassa anche questo colpo? O reagisce? Anche perchè andando avanti così, si apre una autostrada al centrodestra.
Prendere i soldi dal Mes, mai e poi mai, dicono Conte e il governo. Figuriamoci potremmo risparmiare circa 6,5 miliardi di interessi. L’Italia è superiore a queste cose: non sia mai che risparmiamo, facciamo dei btp e paghiamo gli interessi, pur di salvare un principio. Quello che la stupidità e l’incompetenza fanno più danni della disonestà e della malvagità. Sembra però emergere dalle ultime notizie (per le 5S fino a poco tempo fa non contava se fossero vere o false: bastava il sospetto), un mix ancora più micidiale: stupidità e disonestà insieme.
Votate, gente, votate, ma attenti che al peggio non c’è limite.
Yanez de Gomera
(martedì 16 giugno 2020)