Ero molto preoccupato: non vedevo vigili urbani da tanti tempo. Mi chiedevo dove fossero finiti 3.000 vigili, visto che il Sindaco ha promesso di assumerne 500 se fosse rieletto.
Ma poi è successo l’impensabile: ho visto due “ghisa” in Galleria Vittorio Emanuele. Ho avuto un mancamento e mi hanno rianimato con un cordiale. Credevo fossero i soli due esemplari sopravvissuti alla glaciazione e alla estinzione della specie.
Ma poi ne sono comparsi otto (dicasi, otto) a fare una multa di 1.400 euro a un bengalese, che ha un negozietto di alimentari e di beni di prima necessità, sotto casa, aperto 7 giorni su 7, fino a notte, secondo le norme di legge.
Aveva appena ricevuto – come testimoniava la fattura – una consegna di birre e le stava etichettando secondo le norme di legge, ma, siccome non aveva ancora finito, ecco la multa.
A me sono venuti dei dubbi : ma come mai questa agguerrita squadra di tutori della legge sono andati solo in questo negozio ? Una segnalazione? Una richiesta di torchiare questo extracomunitario che ha anche il torto di battere gli scontrini fiscali senza doverli chiedere? Una ritorsione commerciale o una discriminazione etnica? Quanti altri negozi nella zona hanno controllato? Ma come mai quando alla sera la chiami, per il casino che fanno alcuni bar della zona, la vigilanza urbana ti risponde in malo modo o ti dice di chiamare i carabinieri? Sono tutte domande e dubbi che mi terrò anche perché l’assessore non risponde alle mail, nessun consigliere comunale o consiglieri di municipio si occupa di questa assenza perenne di vigili urbani in città. Adesso che ci penso, mi viene in mente che qualche volta ho visto delle macchine della vigilanza urbana fuori di alcuni negozi della zona o presenti al mercato ambulante settimanale. E mi vengono cattivi pensieri che scaccio via subito, perché pensare male si fa peccato.
Comunque, spero che qualcuno del Municipio 1 intervenga perché questa multa appare più un sopruso che una giusta punizione per una mancanza.
“La colpa, caro Bruto, non è nelle nostre stelle, ma in noi stessi” “Buona notte, e buona fortuna”
Luigi Corbani
(venerdì 30 luglio 2021)
P.S.: Se le mie informazioni non sono errate, il Sindaco vorrebbe assumerne 500 così almeno può metterli in strada, perché la regola sindacale è che solo per cinque anni dalla data di assunzione i vigili possono essere mandati per le strade. Con una sola eccezione: se sono in straordinario, possono andare tutti. E infatti avrete notato che per le partite di calcio a San Siro erano mobilitati una marea di vigili. Ora, invece di rimettere in discussione degli accordi sindacali non più adeguati, si preferisce ingigantire la macchina comunale, e poi dopo cinque anni, la parte amministrativa sarà ulteriormente aumentata. MI risulta inoltre che un sindaco cambiò il comandante dei vigili, per mettere uno. che prometteva di non mandare nessuno per strada, così la pace sindacale era assicurata. Se non ricordo male, inoltre nell’orario di lavoro dei vigili è compreso il percorso casa-luogo di lavoro e ritorno. Ma forse è un mio ricordo della era paleoproterozoica.